Il suono dell’Oriente
di Francesca Pacini
La musica persiana affascina, trasporta in un mondo lontano che tuttavia sembra ci appartenga da sempre. Ci sono artisti come Pejman Tadajon che, nel nostro paese, mantengono viva questa tradizione…
Pejman Tadajon vive in Italia da molti anni, e suona con diversi gruppi. Vi invitiamo a visitare il suo sito www.pejmantadayon.com. Qui, una piccola conversazione intorno al suo mondo…
Che strumenti suoni? Qual è stata la tua formazione musicale?
Suono , oud, setar, robab . Diciamo strumenti a corda, persiani,arabi, turchi e afgani
Come definiresti, in sintesi, il cuore della tradizione musicale persiana? Cosa può portare, questa musica, a un paese come l'Italia? L'antica Persia è un mondo che, da sempre, affascina anche la cultura occidentale....
La musica persiana deriva dalla cultura mesopotamica. Per questo motivo ha dei rapporti con la musica greca e con quella, in generale, mediterranea. In Italia ho collaborato con diversi musicisti italiani. Anche nell’ambiente della musica medievale si trovano elementi in comune con la musica persiana.
Musica e testi; cosa canta, soprattutto, la musica tradizionale persiana? Sicuramente c'è un misticismo antico che richiama anche il mondo dei sufi…
Molti pensano che il sufismo deriva dalla Turchia, in realtà è nato in Persia: molti famosi poeti sufi erano persiani e le loro poesie sono, infatti, in lingua farsi.
In Turchia, soprattutto in questi anni recenti, è stato fatto un ottimo lavoro per quanto riguarda la diffusione della danza dei dervisci, i turchi hanno presentato bene in occidente la musica sufi, mentre in Iran invece la musica sufi è rimasta più originale e più fedele a quello che si faceva una volta.
Più articoli di questo autore