Ogni Angelo è tremendo


Ogni Angelo è tremendo, Susanna Tamaro, Feltrinelli editore

 

12-07Luoghi, personaggi e sentimenti autentici sono raccontati da una speciale voce narrante: quella di Susanna Tamaro. E il tema del libro è proprio la sua vita che scorre tra le pagine, dove nulla è tralasciato: il suo primo vagito, il padre assente e “farfallone”; la madre ovvero “la signora A, B, C, D”, il fratello, il Carso, Trieste, Roma. Susanna non ha punti di riferimento, è una bambina chiusa nel suo mondo, nelle sue domande, è fragile. Non riesce mai a sentirsi a “proprio agio”, non si sente mai né capita né capace di capire.

E intanto cresce, cambia casa, incontra la scuola di regia, per poi, lentamente, intravedere un barlume di speranza, comprendere che “…tra le sue pieghe la quotidianità nasconde tesori; l’artista è il minatore è colui che li cerca...”. Eccola divenire donna adulta, accettare le difficoltà che appartengono a se stessa, analizzarle, trasformarle, conservarle. Si trova a guardare con occhi teneri i suoi genitori, li accetta, li perdona, li sente parte di sé. Come parte di sé è quella bambina sempre un po’ triste e desiderosa di risposte che non arrivano.

Proprio da quel continuo velo di malinconica, che ha scandito il tempo di gran parte della sua vita, riesce a trarre la forza di credere nel suo talento.

Attraverso la scrittura Susanna si confida dando voce ai lati più intimi e profondi della sua anima.

Francesca Girardi -

Mi presento a tutti voi: sono Francesca Girardi e ho 34 anni.

La mia vita è sempre stata colma di cambiamenti: sono nata a Roma dove ho trascorso la maggior parte dell’ infanzia,  poi le vicissitudini della vita mi hanno portato a conoscere  un po’ di Irlanda approfondendo così la conoscenza della lingua inglese per poi arrivare  in Trentino dove il mio cuore ha trovato dimora.

Le novità non mi spaventano e nella vita mi piace esplorare, non dare mai nulla per scontato e andare alla scoperta delle sorprese presenti sulla mia strada.

Laureata in lettere, ho scoperto la passione per la scrittura un po’ per volta. Quando ero piccola il foglio bianco non era proprio il mio compagno preferito ma crescendo e maturando, ho imparato ad amarlo.

Oggi, quando mi ritrovo a scrivere mi sento libera di esprimere le idee, i pensieri e poco importa se scrivo per me o per gli altri: l’importante è tradurre in parole le emozioni.

E la soddisfazione maggiore è quando attraverso le parole, riesco a far emozionare gli altri…

 

Piccoli traguardi raggiunti:

  • Partecipazione alla seconda edizione del concorso letterario Logos, casa editrice Giulio Perrone, con la poesia Condivisione, inserita nell’antologia.
  • Partecipazione alla X edizione Premio Città di Colonna “La Tridacna” con la poesia La sabbia del tempo, inserita nell’antologia.
Leggi tutto >>


Più articoli di questo autore

Il tesoro tra le maniIl tesoro tra le mani
Come faremmo senza i libri? Che sono una sorta di...
Leggi tutto >>
Matt Haigh: Gli umaniMatt Haigh: Gli umani
Una copertina di colore blu, punteggiata da puntini bianchi che...
Leggi tutto >>
A teatro con Bertolt BrechtA teatro con Bertolt Brecht
  La rappresentazione teatrale diventa il luogo in cui si impara...
Leggi tutto >>
Performance in cittàPerformance in città
“Ogni osservazione è partecipazione e ogni partecipazione è creazione” (R. Schechner)   Questa...
Leggi tutto >>

I nostri redattori e collaboratori:

Sono una ladra di parole. Ho iniziato quando ho imparato a leggere, nella libreria dei nonni, e ho proseguito...Read more >>
Ilaria Ciattaglia, classe 1984, romana da una generazione e mezzo.     Dopo il diploma come programmatrice...Read more >>
Nata nel Varesotto nel 1988, una nonna pugliese e l’altra milanese, ognuna con il proprio colorito dialetto,...Read more >>
Jacopo Granci, Città di Castello 1984. Dottorando all'Università di Montpellier con una tesi sul movimento...Read more >>
Ilaria Biondi nasce a Parma nel 1974. Dopo gli studi liceali, si laurea in Lingue e Letterature Straniere...Read more >>
View all authors

Seguici su Facebook